Condividi

Da quando il progetto ovovia ha cominciato a prendere forma, sia Rifondazione Comunista che Sinistra in Comune, la lista con cui ci siamo presentati alle elezioni comunali (formata da PRC, Sinistra Anticapitalista e da cittadini che hanno condiviso e condividono principi e programmi) hanno espresso la loro contrarietà al progetto. Tale contrarietà ha preso forma in una mozione scritta agli inizi di gennaio dal nostro consigliere Roberto Cattaruzza, eletto per Sinistra in Comune nella circoscrizione 1, Altipiano Ovest. La mozione, scritta anche con la consulenza di Legambiente, e inviata contestualmente al presidente della circoscrizione e al suo vice e, per conoscenza, alla consigliera di Adesso Trieste, viene accolta con estremo interesse.

La consigliera di AT chiede il permesso di usare la mozione come base in altre circoscrizioni. Si decide dunque di organizzare una riunione congiunta assieme alla circoscrizione 2, più impattata dal progetto. La mozione arriva in circoscrizione 2 solo alla fine di gennaio. Sembra tutto pronto per la riunione congiunta e invece…la circoscrizione 2 decide di organizzare un incontro con l’assessore Lodi. Si pensa che l’incontro avvenga la prima settimana di febbraio, ma l’assessore ha diversi impegni: la riunione viene fissata appena il 23 febbraio.

Più di un mese dopo la scrittura della mozione. Nel frattempo, durante la riunione circoscrizionale del 3 febbraio (Cattaruzza non era presente) i consiglieri votano all’unanimità una mozione proposta dalla Lega “Miglioramenti per l’accesso alle strade e ai servizi dell’Altipiano” in cui si evidenzia l’importanza di Strada del Friuli come via di accesso alla città e si rileva la necessità di una messa in sicurezza che comprenda “sfalciatura, manutenzione, illuminazione – in particolar modo se verrà realizzata la cabinovia e il completamento del Progetto di Porto Vecchio”. Per questo, vengono chiesti maggiori finanziamenti dal PNRR. Della serie: la coerenza, questa sconosciuta.

Ci auguriamo che anche la “mozione nel cassetto” venga approvata con la stessa celerità.

Effemme


Condividi